ripristino giunti

Attività di ripristino giunti

Nell’ambito delle pavimentazioni industriali, per far fronte con efficacia ai danni causati dalle più svariate infiltrazioni, vengono impiegate delle particolari resine poliuretaniche monocomponente e/o bicomponente.

Tali resine vengono di norma iniettate tra le fessure dei giunti usurati dal tempo e dagli agenti chimici o meccanici a cui sono soggette praticamente tutte le superfici (in particolare quelle orizzontali) realizzate con il calcestruzzo.

Durante il trattamento di ripristino giunti la pavimentazione viene tagliata da entrambi i lati, a cavallo dei giunti, per una distanza totale che varia in base alla degradazione del giunto stesso. La superficie viene demolita fino a quando risulta sana e compatta.

Dopo l’asportazione dei detriti e l’aspirazione delle polveri di risulta, si procede al riempimento del volume asportato mediante una malta a base di resine e quarzi selezionati in opportuna curva granulometrica, stesa e compattata a frattazzo, il tutto preceduto dalla stesura di primer (rispettandone i limiti di viscosità).

Studiate apposta per sigillare in modo permanente le infiltrazioni, tali resine sono adatte a qualsiasi tipologia di struttura in calcestruzzo, soprattutto grazie a quelle che sono le ottime caratteristiche di espansione della resina stessa, capace così di sigillare perfettamente.

Barriere in resina per sigillare le infiltrazioni d’acqua

L’impiego invece di una resina a base acrilica di tipo bicomponente trova la sua massima espressione nell’applicazione durante le fasi di sigillatura delle zone soggette ad infiltrazioni; inoltre, per la sua composizione, è in grado di penetrare nella struttura da trattare, impermeabilizzandola fino in profondità.

Grazie quindi alla sua straordinaria fluidità, questa particolare resina risulta la scelta ideale per richiudere anche le più piccole e impercettibili fessure o lesioni presenti sulle superfici che si vogliono ripristinare, creando una micro-barriera particolarmente “elastica” capace di durare nel tempo e di salvaguardare, di conseguenza, l’integrità della struttura stessa.

 

Pronostici Calcio