pavimento in resina industriale

Rivestimento multistrato con resina epossidica per pavimenti industriali

18 Ottobre 2018

Ormai da anni, le industrie hanno tralasciato il pavimento tradizione e l’hanno sostituito con pavimentazioni o trattamenti in resina. Questa loro scelta è dettata dal fatto che la resina è altamente resistente a molteplici tipologie di sostanze ed è adattabile ad ogni tipo di realtà produttiva.

In particolar modo, la resina epossidica impiegata come rivestimento multistrato è utilizzata per recuperare e rinnovare pavimenti industriali a base cementizia. Risulta ideale per pavimentazioni industriali in calcestruzzo, parcheggi e garage, ambienti soggette a traffico pesante. Lo scopo principale è quello di rendere la superficie maggiormente resistente al continuo passaggio di mezzi pesanti, agli agenti chimici e all’usura.

Alla miscela della resina epossidica viene aggiunto del quarzo, in curva granulometrica opportunamente studiata in base alle esigenze e all’ambiente, il quale ha anche la funzione antiscivolo. Prima di procedere alla stesura dell’impasto è importante preparare la superficie con attrezzature adeguate e trattarla con un promotore di adesione.

Altro vantaggio del multistrato epossidico è che è ideale per recuperare o creare pendenze o risanare superfici obsolete, basamenti, rampe, spigoli di giunti di dilatazione e a travetto.

L’aspetto finale è antisdrucciolo e in colorazione monocromatica in base alle esigenze che presenta l’ambiente in cui è applicato.